
In data 20 aprile 2022 è stato siglato il verbale di cambio appalto Recup con inizio dal prossimo 1° Maggio che ha coinvolto 703 lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato e, se pur non facenti parte del cambio appalto stesso, 122 a tempo determinato. La delegazione della UIL FPL Roma e Lazio era composta da Massimo Mattei, Pietro Bardoscia e Rita Terlizzese.
La trattativa è andata sostanzialmente avanti senza grossi intoppi. Di seguito le novità. Alla Coop. “In Opera” subentrerà, per il 30%, la Coop Acapo e la Coop Noi Group per il restante 70% (facente parte del gruppo Consorzio 100 Orizzonti). Mentre le lavoratrici e lavoratori “GPI” passeranno alla nuova società (sempre del gruppo GPI) denominata CCS “Contact Center Soluction”.
Per tutte le lavoratrici e lavoratori abbiamo ottenuto la piena salvaguardia occupazionale e quella retributiva, ivi compresi gli scatti di anzianità.
Per gli operatori ex “In Opera” si procederà alla liquidazione delle ferie, TFR e quanto maturato, con la richiesta della UIL FPL di poter garantire tuttavia le ferie estive programmate. Per gli ex “Gpi” si prevede la cessione di contratto e quindi rimangono in essere le ferie maturate, TFR, ecc. che verranno trasferiti alla nuova società.
La UIL FPL, inoltre, ha ottenuto che i lavoratori con il II livello “Multiservizi” passino al III livello dopo 18 mesi, così come prevede il CCNL, e gli operatori con il livello B1 del CCNL “Coop Sociali” passino al livello C1 dopo 24 mesi di servizio.
Nelle prossime ore i lavoratori ex “In Opera” riceveranno la classica, e di prassi, comunicazione di licenziamento, per essere contemporaneamente assunti dai nuovi Enti Gestori, mentre quelli ex “Gpi” riceveranno la cessione di contratto per passare alla Società CCS.
La UIL FPL Roma Lazio è, come al solito, al fianco delle nostre iscritte ed iscritti e a completa disposizione per qualunque informazione.