Città metropolitana, sottoscritta un’intesa che avvia nuove assunzioni

22 Mar 2022

“Finalmente si riparte. Città metropolitana di Roma Capitale primo ente in Italia ad aver sottoscritto un accordo con CGIL, CISL, UIL che restituisce all’Ente un ruolo centrale e dà avvio ad una nuova stagione assunzionale.”

È stata sottoscritta un’intesa tra CGIL, CISL, UIL e l’Amministrazione di Città metropolitana di Roma Capitale, rappresentata dal Capo di Gabinetto e dal Direttore Generale, che prevede sinteticamente quanto segue:

In sede di definizione del bilancio 2021 e del piano del fabbisogno del personale, il 50 % delle disponibilità assunzionali sarà riservato alle valorizzazioni delle professionalità interne secondo le modalità previste dall’ art. 3 bis del DL 80/2021.

L’ amministrazione si è impegnata a favorire opportune forme di partecipazione di CGIL, CISL, UIL nella predisposizione del nuovo piano dei fabbisogni.

Reclutamento di personale a tempo determinato finalizzato all’attuazione degli interventi e dei progetti del PNRR. Secondo quanto prescritto dal DL 80/2021 queste assunzioni non incideranno sul fondo del personale ma saranno finanziate con risorse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie.

Nel proseguo della trattativa è stata confermata la volontà dell’Ente di proseguire con l’esperienza delle forme di lavoro agile che saranno regolamentate attraverso il Pola.

CGIL, CISL, UIL con questa intesa “storica”, che risponde alle legittime aspettative di lavoratrici e lavoratori,  hanno avviato una concreta stagione sindacale.