La proprietà del Gruppo INI ha comunicato alla UIL FPL Roma e Lazio, ed alle altre Organizzazioni Sindacali, che a seguito di un’indagine la Procura di Velletri, per una presunta truffa nei confronti della ASL Roma 6, ha bloccato tutti i conti correnti del Gruppo, nonché quelli della famiglia Faroni socia di maggioranza di INI spa.
La vicenda giudiziaria, purtroppo, porta con sé delle preoccupanti conseguenze, non solo per la sede di Grottaferrata ma per tutte le strutture del Gruppo INI. Infatti attualmente l’Amministrazione si trova nell’impossibilità di erogare la retribuzione del mese di novembre 2022 e la tredicesima mensilità ai 1.400 dipendenti, spettatori incolpevoli, nonché di provvedere all’approvvigionamento dei presidi sanitari e dei farmaci utili ad erogare l’assistenza ai pazienti.
Alla luce di ciò la UIL FPL Roma e Lazio, congiuntamente alla CGIL FP Roma e Lazio e CISL FP Lazio, al fine di tutelare tutte le lavoratrici e lavoratori, nonché mantenere le prestazioni erogate dalle strutture del Gruppo INI, hanno chiesto l’intervento del Prefetto di Roma in conformità con quanto previsto dall’art. 2 comma secondo della Legge 146/90, così come modificato dalla Legge 83/2000, alla presenza della Procura di Velletri, dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio e dell’Amministrazione del Gruppo INI spa.
Vi terremo aggiornati.