IPIAS OLIVIERI TIVOLI

Che cosa significa il diploma "serale"?

A tutti gli adulti che hanno dovuto abbandonare gli studi ai tempi delle scuole medie oppure durante la scuola superiore, a tutti i ragazzi che oggi, perlomeno sedicenni, hanno difficoltà a frequentare la scuola superiore, l'Istituto Professionale Statale IPIAS "O. Olivieri" offre a queste persone, la possibilità di diplomarsi frequentando la propria scuola serale.

Non è mai troppo tardi, a qualsiasi età prendere il diploma rappresenta più che mai una scelta possibile e soprattutto auspicabile.

Investire nell'istruzione è sempre un fatto positivo, sia se si vuole migliorare la propria posizione lavorativa, sia se si è disoccupati, sia e soprattutto se si è ancora ragazzi.

 

Quanti soldi devo investire per prendere il diploma alla scuola serale dell'Istituto Olivieri?

L'Istituto Professionale IPIAS "O. Olivieri" è statale, pertanto è previsto il pagamento della sola tassa governativa pari a 21,17 euro l'anno.

 

Chi può iscriversi alla scuola serale dell'Istituto Olivieri?

Tutti gli adulti possono iscriversi alla scuola serale dell'Istituto Professionale Statale IPIAS "O. Olivieri".

Possono iscriversi anche i ragazzi che hanno compiuto perlomeno il 16° anno di età ma, devono avere motivi particolari che saranno valutati da un'apposita commissione dell'Istituto.

 

Ho solo la licenza media ma lavoro full-time, come faccio a prendere il diploma?

Certamente tornare a scuola da adulti può sembrare strano o spaventare ma, è sufficiente informarsi sulle modalità di svolgimento del programma per capire che è una strada percorribile e facilmente coniugabile con la vita familiare e/o occupazionale.

I professori della scuola serale dell'Istituto Olivieri hanno una lunga esperienza nell'insegnamento a persone adulte e/o a giovani con particolari esigenze, infatti utilizzano specifiche metodologiche didattiche che tengono conto delle loro necessità.

 

Quanto dura la preparazione per prendere il diploma ?

La singola valutazione sugli studi già effettuati e sulle competenze di chi ne fa richiesta, determina la durata del corso da seguire per ottenere il diploma, durata che può essere anche relativamente breve.

In generale, ma non è una regola, al diploma si può arrivare in 3 anni.

 

CORSO SERALE PER SPECIALIZZAZIONI SERVIZI SOCIO-SANITARI

Il Diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  • organizzare ed attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale;
  • interagire con gli utenti del servizio individuando soluzioni ai problemi psicologici e igienico-sanitari e predisponendo piani individuali di intervento.

La preparazione conseguita orienta verso i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Tecnico di Radiologia, ecc.).


Per maggiori informazioni telefonare al prof. Gianfranco D’Andrea 392 3878270.


website: www.ipiasolivieri.gov.it