La FSESP sostiene la campagna Right2Cure – no ai profitti della pandemia

13 Apr 2021

Notizie dalla FSESP – 12 Aprile 2021. La voce di 8 milioni di lavoratori dei servizi pubblici europei.

In questa newsletter: “La FSESP sostiene la campagna Right2Cure – no ai profitti della pandemia”

Tutte le persone in tutto il mondo hanno bisogno della possibilità di vaccinarsi contro COVID-19 se vogliamo lasciarci alle spalle la pandemia. Tuttavia, l’attuale distribuzione di vaccini sta contribuendo a grandi differenze tra i paesi e rafforzando le disuguaglianze sanitarie. Le nazioni in via di sviluppo ricevono solo una manciata di vaccini poiché la maggior parte viene acquistata dai paesi ricchi. Nel frattempo, gli stessi paesi ricchi stanno bloccando la rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale che consentirebbe la produzione di vaccini in tutto il mondo a un prezzo molto basso.

Nella riunione del 7-8 aprile, il Comitato esecutivo della FSESP ha deciso di aumentare i propri sforzi per garantire la rinuncia e di aderire all’Iniziativa dei cittadini europei – Right2Cure. Gli obiettivi della campagna riflettono molto le politiche della FSESP compreso il ruolo importante dei servizi pubblici, del denaro pubblico e del controllo pubblico. Chiede alla Commissione europea e agli Stati membri di accettare la rinuncia e di consentire una produzione più ampia di vaccini. Ciò garantirà l’accesso per tutti e questo era anche il messaggio della FSESP in occasione della Giornata mondiale della salute (7 aprile).

Firma la petizione su: https://noprofitonpandemic.eu/. E per favore diffondi il messaggio, incoraggiando i tuoi membri e il pubblico più ampio a firmare.

DIRITTI DELLE DONNE

Il Comitato esecutivo è stato unanime nella condanna del ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Ciò indebolisce i diritti e le tutele delle donne e delle ragazze e la commissione ha adottato una risoluzione che sottolinea le nostre preoccupazioni. Abbiamo anche espresso la nostra indignazione per il ruolo del presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un recente vertice con il presidente turco Erdogan. Michel si è seduto lasciando la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen senza sedia. Questo incidente di #sofagate invia il messaggio che le donne non sono uguali. C’è inoltre un messaggio sottile che Erdogan ama trattare con gli Stati membri ma non con l’UE. Siamo delusi che Michel non si sia fatto avanti per difendere maggiormente le donne e le istituzioni europee.

AZIONE SULLA GIORNATA MONDIALE DEI SERVIZI PUBBLICI

Abbiamo concordato le nostre azioni per il 23 giugno, giornata del servizio pubblico globale, quando celebreremo il lavoro dei nostri membri, mostreremo la nostra resistenza alla privatizzazione e alla commercializzazione dei nostri servizi e chiederemo miglioramenti nella retribuzione e nelle condizioni.

DECISIONI DEL COMITATO ESECUTIVO

Il CE ha preso una serie di altre decisioni per:

• adottare la relazione di attività 2020 e la relazione finanziaria;
  • raccomandare al consiglio del PSI l’affiliazione di due sindacati: il sindacato della Macedonia settentrionale dei dipendenti delle cliniche universitarie, dei centri, degli ospedali clinici e di altre istituzioni di sanità pubblica e il sindacato dei lavoratori sanitari privati turchi, Turkiye Saglik-Is;
  • adottare una risoluzione sulle relazioni UE-Regno Unito;
  • concordare la posizione della FSESP sugli emendamenti alla costituzione della CES;
  • procedere con la richiesta alla Commissione europea di istituire un comitato di dialogo sociale settoriale europeo per i servizi sociali, sottolineando l’importanza di avere una parte inclusiva dei datori di lavoro;
  • approva la collaborazione con la Confederazione sindacale bielorussa indipendente e il suo sindacato sanitario in SPB (Panacea);
  • e concordare i membri per i gruppi di lingua svedese e tedesca per il Comitato per gli ordini permanenti del PSI che inizierà a preparare il Congresso del PSI previsto nel 2022.

Il segretario generale del PSI, Rosa Pavanelli, ha illustrato il lavoro che si sta facendo in relazione alla pandemia. Si è occupata di tassazione equa e servizi pubblici di qualità, accesso ai vaccini e TRIPSwaiver, piani di recupero e vertice sulla salute del G20 in Italia. Ha anche fatto riferimento ai preparativi per il prossimo Congresso del PSI.

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il relatore ospite all’incontro era Ludovic Voet, il segretario confederale della CES responsabile per le politiche sui cambiamenti climatici, il Green Deal, l’economia circolare e la strategia di adattamento. Ha fornito una panoramica del lavoro svolto su questi temi. Nella discussione, i membri hanno sottolineato il ruolo centrale dei servizi pubblici nel realizzare i nostri obiettivi di cambiamento profondo e hanno confermato l’importanza della giusta transizione in modo che i lavoratori delle industrie interessate non vengano lasciati indietro. Anche gli appalti pubblici sono stati considerati uno strumento importante per muoversi nella direzione di un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale. Lavorare con altre organizzazioni ci aiuterà a muoverci più velocemente, in modo più risoluto.

GIOVANI LAVORATORI

I membri hanno notato il lavoro che la FSESP sta svolgendo attraverso i settori, le reti e con la CES. La rete dei giovani ha mostrato video stimolanti di giovani lavoratori che parlano del perché l’adesione a un sindacato è così importante.

Colgo questa opportunità per ringraziare tutto il personale della FSESP e gli affiliati per il loro incredibile lavoro volto a promuovere gli interessi dei lavoratori del servizio pubblico in una così vasta gamma di questioni. È impressionante quello che fanno i sindacati per i lavoratori dal posto di lavoro, al settore, a livello nazionale, europeo e globale. Insieme siamo più forti. Mostriamo il volto dei lavoratori del servizio pubblico con le nostre azioni il 23 giugno.