FORMAZIONE PROFESSIONALE

La UIL FPL ha sempre dato grandissima importanza alla formazione, al fine di consentire agli iscritti di accrescere il livello delle proprie conoscenze e, allo stesso tempo, di formare quadri dirigenti preparati ed aggiornati. In questo senso la UIL FPL mette a disposizione degli iscritti la propria agenzia formativa, la Opes Formazione.

 

Opes Formazione è un’agenzia accreditata dalla Regione Lazio quale Ente che eroga attività di Formazione; è Ente attuatore accreditato presso il Fondoprofessioni (numero di repertorio 144706); è provider ECM presso il Ministero della Salute (numero di riferimento 5867) per la realizzazione di eventi formativi finalizzati alla educazione continua in medicina; dal 2003 organizza corsi ECM su tutto il territorio nazionale; è provider ECM in FAD e RES con accreditamento di AGENAS del 24.02.2011 (numero di riferimento 267) per l'erogazione di eventi formativi di educazione continua in medicina in modalità e-Learning e residenziale; è Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione dei Mediatori (provvedimento del 29.10.2010).

 

Le attività offerte dalla Opes Formazione spaziano in diversi ambiti operativi attraverso specifici progetti particolarmente innovativi per i contenuti, le metodologie, i soggetti coinvolti ed il partenariato. Entrando nel merito dei progetti formativi messi in campo partiamo in primis dai corsi ECM (educazione continua in medicina) gratuiti per i nostri iscritti. Si tratta di corsi le cui attività sono finalizzate al miglioramento dell'assistenza sanitaria anche attraverso le elevate competenze nelle metodologie e nelle tecniche per la formazione degli operatori sanitari, sui contenuti scientifici oggetto delle attività formative realizzate e anche, eventualmente, sui problemi di bioetica e sugli aspetti giuridici. Sottolineiamo la possibilità di svolgere tali corsi ECM sia in presenza che attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dalla Opes. Oltre agli ECM, sono presenti nell’offerta formativa anche i corsi BLS e BLSD, sia per personale sanitario che per laici, che permettono di apprendere conoscenze ed abilità atte a salvare vite umane attraverso le manovre di RCP (rianimazione cardiopolmonare) da applicare a vittime di ogni età. Il corso prevede anche l’insegnamento dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno. Sempre all’interno del pacchetto formativo della Opes è presente anche la piattaforma online ForSind, pensata per la formazione sindacale di tutti gli iscritti UIL.

 

A spiccare tra le attività promosse negli anni dalla Opes Formazione è certamente l’offerta universitaria, diversificata in diversi progetti. In tal senso vogliamo sottolineare il fatto che attraverso i nostri progetti universitari, ogni lavoratore sarà accompagnato in un percorso che lo condurrà alla Laurea senza accusare il peso della burocrazia e senza patirne i tempi d’attesa. Organizzando seminari in presenza, mettendo a disposizione dello studente  piattaforme online comprensive di tutti i materiali necessari per l’apprendimento della materia ed eliminando totalmente qualsiasi preoccupazione relativa ai macchinosi aspetti burocratici che il mondo universitario purtroppo prevede - come ad esempio la prenotazione degli esami - diviene finalmente possibile tramutare in realtà il sogno di portare a termine o, perché no, rinnovare il proprio percorso di studi anche per chi credeva di essere impossibilitato a causa del lavoro, dell’impegno sindacale o di qualsivoglia aspetto personale.

 

I lavoratori che rappresentiamo nella sanità, negli enti locali e nel terzo settore giovano in maniera sempre maggiore di una crescita culturale e formativa di livello, soprattutto pensando a quanto i corsi di laurea attivati siano direttamente finalizzati alle figure professionali che animano i nostri comparti. Inoltre, avere sempre più dirigenti sindacali qualitativamente formati permette un confronto meglio bilanciato con le controparti e quindi apre ad un'azione sindacale maggiormente incisiva e produttiva. Pensare al futuro per noi significa investire nella formazione e continueremo a farlo sperando di coinvolgere nel nostro intento sempre più lavoratori. 

 

Entriamo, dunque, nel merito della proposta formativa universitaria offerta da UIL FPL ed OPES Formazione elencando i nostri 4 progetti universitari realizzati in collaborazione con diversi prestigiosi atenei d'Italia.

 

Progetto UNILABOR: Con il progetto UNILABOR sarà possibile conseguire la  Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali presso l'Università degli studi di Siena. Clicca QUI per maggiori informazioni su questo progetto.

 

Progetto UNILAB: Attraverso questo progetto ci sarà la possibilità di conseguire la Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Dipartimento di Scienze Politiche "J. Monnet"(Caserta) e, presso il medesimo ateneo, anche la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Amministrazioni Pubbliche (corso di laurea riservato ai possessori di una laurea triennale in disciplina politologica, giuridica, economica e delle scienze sociali). Clicca QUI per maggiori informazioni o per aderire al progetto.

 

Progetto UNILAVORO: Il progetto UNILAVORO è finalizzato al conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Niccolò Cusano" di Roma (possibilità riservata a chi possiede una laurea triennale in una disciplina strettamente giuridica). Clicca QUI per maggiori informazioni o per aderire al progetto.

 

Progetto UNILAV: E' l'ultimo progetto universitario attivato, in linea temporale, da UIL FPL e Opes Formazione e prevede la possibilità di conseguire la Laurea Triennale in Servizi Sociali e la Laurea Magistrale in Politiche Sociali e Servizio Sociale (quest'ultima richiede il possesso di una Laurea Triennale in Servizi Sociali o un titolo equipollente) presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.Clicca QUI per maggiori informazioni o per aderire al progetto.

 

Per qualsiasi altra informazione potrete consultare il sito www.opesformazione.it o contattare il Dipartimento della Formazione della UIL FPL  Roma e Lazio all'indirizzo mail: formazione@uilfplromalazio.it