24 Set 2021

Notizie della FSESP [23 SETTEMBRE 2021] – La voce di 8 milioni di lavoratori dei servizi pubblici europei

“Salute e sicurezza per tutti e giornata di azione globale per gli operatori sanitari”

Ieri abbiamo pubblicato un nuovo rapporto sostenendo che il COVID-19 deve essere classificato come malattia professionale.
Questo è vitale per i lavoratori che sono stati infettati e ne subiscono le conseguenze molto tempo dopo aver contratto la malattia.
Questa è anche una richiesta della CES e delle Federazioni sindacali europee e useremo la relazione per sollevare nuovamente le questioni con il Parlamento europeo e la Commissione.

Sfortunatamente, la necessità di affrontare il lungo periodo di COVID manca nel quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 pubblicato a giugno, ma include una serie di questioni sollevate dalla FSESP come l’azione sulle reprotossine e esposizione a prodotti medici pericolosi.
Ha anche un focus particolare sul settore della salute e dell’assistenza.
La strategia copre altre aree che la FSESP ha affrontato, tra cui cancro, salute mentale e molestie sul posto di lavoro e pregiudizi di genere.
In particolare, il quadro prevede i lavori su un’iniziativa legislativa sulla prevenzione e la lotta alla violenza di genere contro le donne e domestica entro la fine del 2021.
Ciò dovrà concentrarsi anche sulla lotta alla violenza contro le donne sul posto di lavoro. Al contrario, è deludente che non sia prevista alcuna legislazione per affrontare i disturbi muscoloscheletrici – un problema significativo per gli operatori sanitari e assistenziali, come
sottolineato nei recenti seminari organizzati con i datori di lavoro negli ospedali (HOSPEEM) e nell’assistenza sociale (Datori di lavoro dei servizi sociali).

IL DIRITTO A CONDIZIONI DI LAVORO SICURE E SALUTARI

Un elemento importante del quadro è che l’UE sosterrà l’integrazione del diritto a condizioni di lavoro sicure e salutari nel quadro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro. I sindacati globali sostengono da tempo che la salute e la sicurezza sul lavoro dovrebbero essere un diritto fondamentale sul lavoro. Un rapporto dell’ILO e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostra che circa 2 milioni di lavoratori muoiono ogni anno per incidenti sul lavoro. L’ITUC, la confederazione sindacale globale, afferma che “fino a quando l’ILO non riconoscerà la salute e la sicurezza sul lavoro come un principio fondamentale e un diritto sul lavoro, le persone continueranno a morire inutilmente a causa del loro lavoro”.

L’attuazione delle valutazioni dei rischi, il diritto di rifiutare il lavoro pericoloso e il rafforzamento del ruolo dei rappresentanti per la salute e la sicurezza, i sindacati, la contrattazione collettiva e il dialogo sociale sono metodi collaudati per ridurre gli incidenti e aiutare l’UE a raggiungere il suo obiettivo di zero morti sul posto di lavoro.
Questo dovrebbe anche portare il suo lavoro con i paesi al di fuori dell’UE nelle aree del partenariato orientale e del Mediterraneo meridionale.
In recenti incontri, abbiamo sentito da alcuni dei nostri sindacati al di fuori dell’UE che i sindacati ei rappresentanti dei luoghi di lavoro sono spesso sotto attacco.
La Commissione europea deve rafforzare la sua difesa dei diritti sindacali.

Un importante problema di salute e sicurezza, oltre che di diritti fondamentali, è l’attuale discussione in molti paesi sulle vaccinazioni obbligatorie.
Stiamo effettuando un sondaggio tra i nostri affiliati per scoprire la situazione nei loro paesi e le loro posizioni.
I sindacati hanno promosso la vaccinazione, ma sono molto preoccupati di renderla obbligatoria.
Certamente non è accettabile che i governi impongano questo senza una consultazione sindacale.
Sono necessarie discussioni sui diritti fondamentali; diritti dei lavoratori; politiche di salute e sicurezza; condizioni di attuazione; tempi… e così via.
La CES sta anche conducendo un’indagine sulle posizioni delle confederazioni.

29 OTTOBRE: GIORNATA DI AZIONE GLOBALE PER GLI OPERATORI SANITARI

Questa settimana mi sono unito ai sindacalisti degli affiliati belgi in un’azione di protesta contro la privatizzazione dell’assistenza pubblica nelle Fiandre. I partiti conservatori e liberali ritengono che ciò porterà a una maggiore efficienza e risparmi sui costi.
La segretaria generale dei servizi pubblici internazionali, Rosa Pavanelli, e io abbiamo scritto un articolo sull’opinione pubblica per un importante quotidiano belga, sfatare queste idee sulla base dell’esperienza di tutto il mondo.
Proteste simili contro la privatizzazione sono attualmente in corso in Svizzera, mentre i sindacati spagnoli sono impegnati in una battaglia a Madrid e il sindacato degli infermieri portoghesi ha riferito di aver respinto diversi partenariati pubblico-privato per gli ospedali.

La pandemia ha sottolineato a molti che la commercializzazione dei nostri servizi sanitari e assistenziali non è la via da seguire.
L’attenzione deve essere rivolta ai lavoratori e al miglioramento della loro retribuzione e delle loro condizioni. I sindacati sanitari britannici hanno appena rifiutato un’offerta di paga misera e stanno pianificando un’azione.
Abbiamo urgentemente bisogno di aumentare i livelli di personale per garantire la qualità delle cure.

Un recente rapporto dell’OMS sostiene le nostre richieste di lunga data che saranno sottolineate dai sindacati di tutto il mondo che si uniranno alla giornata di azione globale per i lavoratori nei servizi di assistenza il 29 ottobre.
Molti lavoratori in questo settore – fino al 90% o più dei quali sono donne – affrontano condizioni di lavoro precarie, hanno un ambiente di lavoro non sicuro e non ottengono il riconoscimento che meritano. Per favore, unisciti a loro in questo giorno d’azione.