Terzo Settore, Grande risultato nel cambio appalto della Asl Roma 4

22 Nov 2022

Dopo 40 giorni di confronto con il nuovo Ente gestore del “Servizio Amministrativo Back Office” presso l’ASL Roma 4, Coop aCapo, che vede coinvolti circa 46 lavoratrici e lavoratori esternalizzati, possiamo comunicare con enorme soddisfazione che lo scorso 21 novembre abbiamo siglato un verbale di accordo che prevede la loro piena salvaguardia occupazionale e salariale.

Lo comunicano in una nota il Responsabile del Dipartimento III Settore UIL FPL Roma e Lazio, Massimo Mattei, ed il Responsabile del Coordinamento III Settore UIL FPL Roma e Lazio, Pietro Bardoscia.

Un grande risultato che nelle fasi iniziali non era assolutamente scontato, raggiunto grazie alla disponibilità della Coop subentrate, al supporto del Direttore Generale e del Direttore Amministrativo della Asl Roma 4, nonchè dalla perseveranza della UIL FPL nel portare avanti una battaglia volta al pieno riconoscimento occupazionale e salariale.

Saranno riassorbiti, a far data dal 1 Dicembre 2022, i 46 lavoratori impiegati nella commessa, di cui 3 a tempo determinato e 6 a partita iva. Nello specifico ai 37 lavoratori a tempo indeterminato sarà garantito il mantenimento della retribuzione contrattuale, ivi compresi gli scatti di anzianità maturati, ed ai restanti 9 sarà formulata apposita offerta di assunzione, regolata sempre dal CCNL Coop Sociali. Ma non solo, per molti di loro si prospetta anche un aumento del monte orario, in conformità alle indicazioni ricevute dalla ASL Roma 4.

Un ottimo cambio appalto quindi, – concludono Mattei e Bardoscia – a dimostrazione del fatto che laddove si riesce a costruire un confronto sereno, seppur serrato, tra tutti i soggetti interessati si portano a casa risultati straordinari a tutela dei lavoratori.